Met Gala 2019: stravaganza e teatralità tra moda ed arte

L’evento più esagerato dedicato all’arte della moda si rinnova anche quest’anno. Il 6 maggio 2019 il Metropolitan Museum of Art of New York, come dal lontano 1972, ha ospitato il Gala d’apertura della mostra di moda più eccentrica e stravagante del mondo: il Met Gala.

Tema principale della serata e dell’intera mostra il “Camp”, lo stile coniato nel 1964 da Susan Sontag, scrittrice statunitense contemporanea, dove tutto è artificio, esagerazione, ma soprattutto teatrale.

Diceva la stessa Sontag “si percepisce l’essere “camp” di certi oggetti e persone nel momento in cui interpretano un ruolo. E’ il potere dell’esagerazione.”

Il Met Gala equivale alla Notte degli Oscar ed è diventato un evento estetico dove l’esagerato detronizza la serietà per un pò. Molto spesso lo stile camp è associato a quello kitsch e, soprattutto negli Usa, richiama il drag queen e il gender-fluid.

Tutto deve dare spettacolo ed essere stravagante al Met Gala e di sicuro il red carpet dell’evento non è stato da meno, dove l’apparire è stato la prima regola. Stravagante e fuori dagli schemi, Lady Gaga, che ha indossato 4 look in 1, spogliandosi come una matriosca davanti ai fotografi per mostrare i 4 abiti: prima un maestoso capospalla/abito color magenta, poi un abitino nero con corpetto a cuore e maniche a palloncino. Immediatamente sotto un tubino di satin rosa fino a rimanere in intimo con stivali con maxitacco e plateau.

Per non parlare di Katy Perry che ha sfilato indossando un abito a forma di lampadario, dimostrando che la vera exhibition è il red carpet, più che le sale in mostra.

La scalinata che conduce al Metroplitan Museun di New York si è rivelata uno scoppiettante e inarrestabile susseguirsi di bizzarrie anticipando le opere più eccentriche e teatrali presenti all’interno delle sale di uno dei musei più famosi al mondo.

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

spedizione gratuita

Le nostre calzature vengono
spedite in tutto il mondo.
Vedi i nostri metodi di spedizione

100% pagamenti sicuri

Sicuri con PayPal il metodo più usato nel mondo
per la vendita online
Come funziona PayPal

servizio clienti

+39 334 2980441 // customercare@massimomelchiorri.it
lunedì al venerdì h: 09.30 12.30 // 15.30 18.00
Vai alla pagina per richieste via email

© 2019 Massimo Melchiorri All rights reserved | Massimo Melchiorri Designer Largo Castelfidardo, 14/16 62012 Civitanova Marche (MC) - Italy | Part. IVA 01721600433 | powered by Isabell Srl | sitemap Info Shop Massimo Melchiorri