The timeless luxury of Oxford
Dettagli di un must irrinunciabile
Il nome evoca nebbiose atmosfere universitarie, alla Attimo fuggente. Già da ragazzini regole ferree ed una vita di studio per forgiare una classe dirigente vincente. In questo i gentleman inglesi insegnano. Nel caso specifico con la calzatura Oxford, la classica per antonomasia, la più elegante.
Già nel 1830, in Inghilterra, ne veniva realizzata una primordiale ma essa venne di moda solo nel 1880.
Lusso senza compromessi è sinonimo di Oxford, eccellenza intramontabile che prende il nome dal prestigioso istituto ove gli universitari le adottarono perché erano stanchi di scarpe costrittive con allacciature alte. Il tratto distintivo di questa calzatura è, infatti, la stringatura bassa con l’allacciatura chiusa più comoda degli “stivaletti” in uso al tempo.
La Oxford è particolarmente confacente ad un piede sottile con il collo basso e favorisce l’armonica prosecuzione del pantalone. Questa icona d’oltremanica resta elemento indispensabile del nuovo gentleman contemporaneo. Un gentleman metropolitano, che sa integrare la tradizione e la formalità con le esigenze di tempi che continuamente sdoganano in modo pertinente o meno outfit più “leggeri”.
La Oxford no, insensibile alle tendenze, è così da sempre. Come per chi le indossa, le radici sono la sua forza ed il tempo ha forgiato il suo carattere.
Non si può sbagliare mai con una Oxford.

Leave a Reply