Eleganza all’italiana, i look del Festival del Cinema di Roma

La magia capitolina della città più antica del mondo fa da scenario all’eleganza dei protagonisti del Festival del Cinema di Roma, che per una decina di giorni, dal 18 al 28 ottobre, ha messo sotto i riflettori film italiani ed internazionali. E come per tutti i grandi eventi, gli scatti sono per i look delle star che non mancano all’appello del red carpet. Un red carpet….total black o quasi. Mini abiti neri e texture oro laminati, long dress in velluto e stampe damascate. I colori, di certo, non sono mancati, grazie all’eleganza floreale di Claire Foy e di chi ha sfoggiato un look gold dalla testa ai piedi. Molto apprezzato e di grande stile lo stile mammish di Cate Blanchett, di cui, in modo particolare, hanno attirato l’attenzione le scarpe verde smeraldo brillante a ricordo del famoso “ Mago di Oz”.

Moltissimi i grandi nomi della moda italiana che hanno sfilato in passerella e che hanno vestito le star con tailleur candidi o in pantaloni dal taglio sartoriale ma indossati sempre con una camicia di raso, come a ricordare i reverse dello smoking da uomo. Look molto austeri e studiati per essere delle perfette apparizioni scintillanti sul red carpet romano. A completare il look delle star lunghe collane morbide a più fili dalle sfumature argentee e scarpe e clutch tono su tono.

Anche gli uomini, elegantissimi, in smoking, come Martin Scorsese a cui è stata dedicata un’intera serata di gala dopo aver ricevuto il premio alla carriera. Scorsese è stato premiato non solo come grandissimo regista ma anche per il suo ruolo straordinario ed impagabile nella riscoperta del grande cinema classico e, in particolare, del cinema italiano.

Marcello Mastroianni, riprendendo un estratto da “ La dolce vita”, diceva:

“Questa è proprio l’arte che preferisco, quella che penso servirà domani: un’arte chiara, netta, senza retorica, che non dica bugie, che non sia adulatrice”.

E credo che possa valere per l’arte italiana in genere, da quella artistica, cinematografica a quella della moda. Il Marcello senza tempo, il cui stile ancora oggi è preso ad esempio. Simbolo di stile italiano, non solo per il look ma anche per il modo di essere dei numerosi personaggi interpretati nel capolavori del cinema, Marcello Mastroianni ha saputo sintetizzare tutto quanto è necessario ad un uomo di classe: l’eleganza, ma anche la semplicità, il romanticismo, la discrezione e la professionalità. Uomo affascinante, geniale e ricco di vitalità, ha definito un modo di vestire sobrio ma impeccabile: abito classico nero, una camicia con collo francese, cravatta nera, occhiali da sole,borsalino nero e derby dall’allure essenziale.E tutto questo bastava per rendere indimenticabile la sua immagine sugli schermi italiani e rendere il suo look fonte di ispirazione ancora oggi.

E tra tutti questi riflettori, pellicole, star, fotografi e film quello che rimane è l’eleganza all’italiana, quell’arte contraddistinta da uno stile e da un sapore fatto da ingredienti semplici, di tradizione, che rendono il nostro paese unico nel mondo: “pane, amore…e fantasia”.

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

spedizione gratuita

Le nostre calzature vengono spedite in tutto il mondo.
Il servizio è gratuito in Europa.
Vedi i nostri metodi di spedizione

100% pagamenti sicuri

Sicuri con PayPal il metodo più usato nel mondo
per la vendita online
Come funziona PayPal

servizio clienti

+39 334 2980441 // customercare@massimomelchiorri.it
lunedì al venerdì h: 09.30 12.30 // 15.30 18.00
Vai alla pagina per richieste via email

© 2018 Massimo Melchiorri All rights reserved | Massimo Melchiorri Designer Largo Castelfidardo, 14/16 62012 Civitanova Marche (MC) - Italy | Part. IVA 01721600433 | powered by Isabell Srl | sitemap Info Shop Massimo Melchiorri