La décolletè: l’eccellenza della femminilità

Sulla scena facevo tutto quello che faceva Fred Astaire, e per di più lo facevo all’indietro e sui tacchi alti” (Ginger Rogers)

Ginger Rogers ballava con dei tacchi altissimi. E faceva tutto quello che facevano i suoi ballerini, anche all’indietro. E indossava le decolletè.

Evergreen della moda, le décolletè sono oggi riconosciute come scarpe femminili per eccellenza. Ma nel XVI secolo non era così’, quando erano parte dei soldati di fanteria. Come facessero ad indossarli per molto tempo ancora è oggetto di discussione. Cominciarono ad essere indossate dalle donne solo a metà del XVIII secolo. Si trattava di un’ottima alternativa alla scomodità di pantofole e stivaletti allacciati che richiedevano tempo e non ero di facile calzata.

Quando, alla fine del ‘700, venne inventato il cuoio verniciato, donne e uomini sia in Europa che in America cominciarono ad indossare le dècolleté, soprattutto per ballare. A mano a mano, coì, queste calzature si affermarono come scarpe prettamente femminili, acquisendo tacchi, fiocchi e fibbie, fino a quando diventarono verso la fine dell’800 uno dei modelli classici da donna. Durante gli anni ’30 del secolo scorso, tra lo sviluppo del jazz e proibizionismo, le dècolleté furono caratterizzate da tacchi vertiginosi e sfrenati e negli anni ’50 dallo stiletto.

Fu così che grandi case di moda, all’epoca, lanciarono sul mercato una dècolleté col tacco basso, come una provocazione per i tacchi vertiginosi. Questa tendenza ebbe il suo picco negli anni ’80 e ’90, quando, con l’incremento delle donne che entravano nel mercato del lavoro, stilisti famosi italiani e non soddisfarono il bisogno di una scarpa elegante ma assolutamente comoda. Da qui, legata alla lavorazione artiginale del nostro territorio, è nata la nostra dècolleté modello ” Milano”, un modello in cui le linee e le proporzioni della dècolleté classica, vengono rinnovate dall’originale dettaglio dell’elastico, impreziosito dal rivestimento in pelle.

Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar

spedizione gratuita

Le nostre calzature vengono spedite in tutto il mondo.
Il servizio è gratuito in Europa.
Vedi i nostri metodi di spedizione

100% pagamenti sicuri

Sicuri con PayPal il metodo più usato nel mondo
per la vendita online
Come funziona PayPal

servizio clienti

+39 334 2980441 // customercare@massimomelchiorri.it
lunedì al venerdì h: 09.30 12.30 // 15.30 18.00
Vai alla pagina per richieste via email

© 2018 Massimo Melchiorri All rights reserved | Massimo Melchiorri Designer Largo Castelfidardo, 14/16 62012 Civitanova Marche (MC) - Italy | Part. IVA 01721600433 | powered by Isabell Srl | sitemap Info Shop Massimo Melchiorri