Autunno 2019: Il Blazer, la storia e la scarpa perfetta per una giacca intramontabile.

La giacca protagonista di questo autunno 2019 è sicuramente il blazer. Casual ma anche elegante, abbinato alle calzature giuste, crea dei look perfetti da giorno, ma anche per la sera. Il blazer, nella sua origine, è una giacca a doppio petto fino a metà coscia di flanella leggera nera o blu con bottoni in ottone.

Diverse sono le versioni circa l’origine di questa giacca un pò più lunga. Secondo alcuni nasce con i “ red blazer”, giacche sportive dai colori vivaci indossate dalle squadre che vogavano a Cambridge.

Secondo altri, il blazer nasce nel 1837, quando il capitano della nave HMS, Blazer, decise di vestire il suo equipaggio in giacche doppio petto blu navy con bottoni in ottone.

In ultimo, secondo un nuovo filone, la giacca ha preso il nome dalle “ blazes” a strisce, giacche country degli anni 70 dell’Ottocento. Messe da parte per un pò, i blazer sono tornati ad essere indossati durante gli anni cinquanta, quando un gruppo di studenti inglesi decise di indossare divise più eleganti durante la scuola.

Ma è nel 1975 che Giorgio Armani lo consacra e lo riporta in auge, vestendo Richard Gere con completi blazer nel famoso film American Gigolò. Forse non c’è mai stata una scena nella storia del cinema più aspirazionale di questa. Chi non vorrebbe essere Julian Kay che a ritmo di musica abbina i vari indumenti e sceglie il suo blazer? Il guardaroba è interamente di Giorgio Armani, proprio perché lo stilista aveva firmato tutti i costumi del film di Paul Schrader.

Alla fine degli anni duemila i blazer sono diventati sempre più colorati, un vero e proprio fashion trend femminile da indossare però secondo certe regole per un look perfetto.

Non tutte le calzature sono adatte a questa giacca casual ma allo stesso tempo elegante. Un blazer a quadri, ad esempio, potrebbe essere indossato con delle sneakers bianche, mentre i colori beige e rosa chiaro sarebbero perfetti con un tronchetto. Il doppio petto invece è perfetto con una décolleté, con un sandalo con tacco o con uno stivale alto. Non mancano le proposte di blazer da uomo, da indossare però con le famose “ scarpa da barca” per creare ancora una volta un legame con l’origine di questo immancabile capo.

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

spedizione gratuita

Le nostre calzature vengono
spedite in tutto il mondo.
Vedi i nostri metodi di spedizione

100% pagamenti sicuri

Sicuri con PayPal il metodo più usato nel mondo
per la vendita online
Come funziona PayPal

servizio clienti

+39 334 2980441 // customercare@massimomelchiorri.it
lunedì al venerdì h: 09.30 12.30 // 15.30 18.00
Vai alla pagina per richieste via email

© 2019 Massimo Melchiorri All rights reserved | Massimo Melchiorri Designer Largo Castelfidardo, 14/16 62012 Civitanova Marche (MC) - Italy | Part. IVA 01721600433 | powered by Isabell Srl | sitemap Info Shop Massimo Melchiorri