50 anni dallo sbarco sulla Luna: look spaziali dal 1969

“Un piccolo passo per l’uomo, ma un balzo gigantesco per l’umanità”

( Neil Armstrong, nel momento del suo primo passo sul suolo lunare, 1969)

Lo sbarco sulla Luna,quest’anno, compie 50 anni e da quel momento quest’evento storico ha cambiato per sempre anche la moda. Era il 20 Luglio 1969 e l’Apollo 11, con gli astronauti Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins, per la prima volta nella storia toccava suolo lunare. Dopo la Guerra Fredda tra Usa e Russia la corsa allo spazio volgeva il suo orizzonte alla luna. Milioni di persone hanno assistito a questo spettacolo e da quel momento anche la moda ha iniziato a creare look sempre più spaziali.

Il primo, fra gli stilisti, Andrè Courreges, che, negli anni 60, ha unito il concetto di moda a quello di sistema solare puntando su look bianchi ed argento, creando la figura della “ moon girl”, con tute-pantalone ed occhialini.

A seguire negli anni 70 Paco Rabanne e Pierre Cardin. Il primo molto future-avant garde, dai look con armature provenienti da luoghi misteriosi e a maglie metalliche, come ad evidenziare un individuo di un’età moderna non precisata; il secondo Pierre Cardin, invece, si è spinto oltre i confini dell’universo presentando una “ donna galattica”. Era così ossessionato da queste tematiche che, all’epoca, creò la sua versione di tuta spaziale per la NASA.

Nel 1979 e per gli anni ’80 Thierry Mugler che ha contraddistinto le sue collezioni con un’estetica umanoide e molto ciberò, con abiti plissettati e copri capo come caschi di astronauti.

Dal 1995 in passerella, navicelle spaziali, creature fantasmagoriche ed abiti a disco volante nate dalla matita di Issey Miyake, che ha puntato su look sempre in movimento. Negli anni 2000, invece, le collezioni hanno espresso quel senso di ansia e possibilismo che il nuovo millennio aveva portato, come qualcosa di incerto; nel 2007, invece, la famosa saga di Guerre Stellari è diventata a pieno titolo l’ispirazione principale dei look spaziali di molte case di moda che hanno portato avanti l’affascinante mondo della moda lunare.

Ed oggi, dopo cinquant’anni, spazio e moda sembrano essere un binomio inscindibile dove la visione di una vita oltre la terra e di spazi sconfinati e sconosciuti accompagnano look futuristici dalle sfumature siderali, dal color crepuscolo latteo, all’arancio dell’alba, fino ai blu notte più scuri.

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

spedizione gratuita

Le nostre calzature vengono
spedite in tutto il mondo.
Vedi i nostri metodi di spedizione

100% pagamenti sicuri

Sicuri con PayPal il metodo più usato nel mondo
per la vendita online
Come funziona PayPal

servizio clienti

+39 334 2980441 // customercare@massimomelchiorri.it
lunedì al venerdì h: 09.30 12.30 // 15.30 18.00
Vai alla pagina per richieste via email

© 2019 Massimo Melchiorri All rights reserved | Massimo Melchiorri Designer Largo Castelfidardo, 14/16 62012 Civitanova Marche (MC) - Italy | Part. IVA 01721600433 | powered by Isabell Srl | sitemap Info Shop Massimo Melchiorri